SOSTEGNO PER MINORI ACCOMPAGNATI
Dare sostengo ai minori in un ambiente protetto e allo stesso tempo favorire l'indipendenza del nucleo familiare: questo è uno degli obiettivi principali di Casa Flora.
Casa Flora è una casa d'accoglienza per madre e bambino, un posto sicuro e tranquillo per le mamme e per il loro figli che qui vengono accolti e seguiti con attenzione.
Gli operatori della cooperativa, psicologi, psicoterapeuti, educatori, pedagogisti mirano a inserire madri e figli nel contesto e allo stesso tempo a facilitare il ricongiungimento familiare, a sostenere i percorsi educativi e la vita sociale dei bambini.
La cooperativa offre infatti sostegno ai minori provvedendo non solo agli alimenti per l'infanzia, all'abbigliamento, ma anche alle rette scolastiche, al materiale scolastico ed extra-scolastico.
E non è tutto perché i bambini trovano anche presso Casa Flora un ambiente protetto e spazi dove muoversi, giocare (è presente un giardino attrezzato), incontrare i propri parenti, sempre sotto controllo degli assistenti e del personale.
Le ammissioni e le dimissioni degli ospiti all'interno di Casa Flora si articolano seguendo sin dall'inizio un progetto che viene concordato con i servizi sociali o l'ente inviante.
Lo scopo finale è quello di rendere via via più indipendente il nucleo familiare fino alla sua completa autonomia.