Cooperativa sociale
La Cooperativa sociale Siderea accoglie madri e gestanti con figli a carico offrendo loro una soluzione residenziale. Si tratta di una dimora temporanea, caratterizzata da un clima conviviale che consente lo sviluppo di comportamenti differenziati ed autonomi, oltre alla realizzazione di progetti riguardanti l’organizzazione e la qualità della vita di ciascun ospite.
Nel rispetto della persona, della sua dignità, libertà e autodeterminazione, miriamo al miglioramento della qualità della vita di ogni ospite, stimolandone l’autonomia, il benessere, lo sviluppo psico-fisico, l’integrazione sociale promuovendone l’inserimento lavorativo. Laddove è possibile, ci poniamo l’obiettivo di facilitare il ricongiungimento familiare.
Diviene un elemento essenziale la cooperazione con i servizi e le Istituzioni referenti per ciascun ospite, dalla quale far emergere inizialmente il Progetto Educativo Individuale e successivamente le verifiche.
La struttura
Il benessere psico-fisico è garantito dalla struttura abitativa, dalla cura e dall’organizzazione del contesto relazionale.
La struttura abitativa garantisce il benessere psico-fisico, favorito dalla cura e dall’organizzazione del contesto relazionale.